SICUREZZA STRADALE
Sensibilizzazione alla guida sicura
Il corso, facilmente accessibile a qualsiasi dipendente, prevede la sensibilizzazione e la formazione dei conducenti di professione con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza delle cause di un incidente stradale:
conoscere le dinamiche abitudinali dei conducenti che causano sinistri
il comportamento dei veicoli in caso di sbandata in sovrasterzo e sottosterzo
reazioni dei conducenti
effetti di perdita di aderenza dei veicoli
conoscenza approfondita di casistiche di incidenti stradali sia nel traffico urbano e extraurbano nonché autostradale
Il corso verrà svolto in due fasi distinte. La prima di ordine teorico prevedrà una lezione collettiva in aula. La seconda di ordine pratico sarà individuale per ogni autista.
L’attività di formazione sarà mirata all’uso del veicolo in condizioni di aderenza precaria, ottimizzando la stabilita del veicolo normalmente condotto dall’autista, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi prefissati elencati in precedenza.
Descrizione del corso
1. Formazione teorica
In aula attrezzata, verrà mostrato e discusso con un gruppo di autisti il concetto di GUIDA SICURA . Studiando il funzionamento delle tecnologie motoristiche moderne, verrà mostrato come poter trarre il massimo controllo del mezzo.
Verranno illustrate le tecniche migliori per operazioni semplici di controllo veicolo sia in frenata che in accelerazione, si focalizzerà l’attenzione sul concetto di trasferimenti di carico in caso di sbandata e effetti sul baricentro del veicolo.
2. Formazione pratica
L’aspetto più importante sarà poi dedicato al mettere in pratica quanto appreso durante la formazione in aula. Verrà utilizzato un mezzo che rispecchia quello utilizzato quotidianamente dall’autista. Fondamentale per questa parte è che il mezzo sia dotato di sistemi di controllo trazione (ASR; ABS; ESP).
Verranno eseguite delle prove pratiche per l’evitamento ostacolo in frenata, controllo di spazi di frenatura in base alle velocita e masse.
Si produrranno effetti sovrasterzanti e sottosterzanti per effettuare le manovre di correzione appena trattate durante i corsi
Al termine delle prove pratiche potrà seguire una fase di condivisione risultati ed opinioni, eseguita nuovamente in aula.